Piani di formazione

Credici supporta le aziende nella ricerca dei bandi dei Fondi Interprofessionali, nella progettazione e nel design formativo nel project management fino alla rendicontazione per la liquidazione da parte dell’Ente Finanziatore.

Ecco i programmi attivi

FONDO INTERPROFESSIONALE FONARCOM

Attraverso il Fondo interprofessionale FonARCom, Credici progetta piani di formazione per i dipendenti di piccole e microaziende, studi professionali o centri di elaborazione dati – anche con un solo dipendente, situate su tutto il territorio nazionale, che abbiano effettuato l’adesione al Fondo interprofessionale.

L’adesione è gratuita perché permette di utilizzare il versamento INPS 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo (già versato dalle aziende per i propri dipendenti) per l’aggiornamento delle competenze del personale.

FONDO NUOVE COMPETENZE

Attraverso il Fondo Nuove Competenze, Credici supporta le imprese, di qualunque settore e dimensione, nella formazione e riqualificazione dei propri dipendenti, modificandone temporaneamente l’orario di lavoro. L’azienda può ridurre l’orario lavorativo del lavoratore per destinare parte delle ore a corsi di formazione per il miglioramento delle sue competenze.

Il Fondo si fa carico del costo del lavoratore in formazione, senza diminuirne lo stipendio e senza costi per l’azienda.Il Fondo si fa carico del costo del lavoratore in formazione, senza diminuirne lo stipendio e senza costi per l’azienda.

FONDO CONOSCENZA

Attraverso il Fondo Conoscenza, Credici promuove e finanzia piani formativi finalizzati allo sviluppo delle competenze professionali dei lavoratori, grazie a un ampio ventaglio di strumenti, azioni formative e informative create ad hoc per ogni azienda.

Il Fondo finanzia anche la formazione obbligatoria ex lege (formazione sulla sicurezza ex D.lgs. 81/2008 e s.m.i., formazione per apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante ex Art. 44 D.lgs. 81/2015 e s.m.i., formazione per alimentaristi ex D.lgs. 206/2007, ecc.).

PIANO NAZIONALE IMPRESA 4.0

Attraverso il Piano Nazionale Impresa 4.0, Credici aiuta le società ad investire nella preparazione e nella formazione del personale nelle discipline digitali e tecnologiche, o tecnologie abilitanti. Possono beneficiare del credito d’imposta tutte le società e le imprese residenti in Italia.

Il piano permette alle aziende partecipanti di ottenere un credito d’imposta del 50% per le piccole imprese, del 40% per le medie imprese e del 30% per le grandi imprese delle spese relative al proprio personale dipendente coinvolto nella formazione ammissibile in merito al costo aziendale in termini di giornate o di ore formative fino ad un massimo di €300.000,00 per ogni azienda beneficiaria mentre il tetto massimo per le “grandi imprese” è di €200.000.

Il credito d’imposta formazione 4.0 potrà essere richiesto per le spese di formazione sostenute a partire dal 1° gennaio e fino al 31 dicembre 2020.

    Etiam magna arcu, ullamcorper ut pulvinar et, ornare sit amet ligula. Aliquam vitae bibendum lorem. Cras id dui lectus. Pellentesque nec felis tristique urna lacinia sollicitudin ac ac ex. Maecenas mattis faucibus condimentum. Curabitur imperdiet felis at est posuere bibendum. Sed quis nulla tellus.

    ADDRESS

    63739 street lorem ipsum City, Country

    PHONE

    +12 (0) 345 678 9

    EMAIL

    info@company.com